IL MARCHIO

Il Trentino Alto Adige è la culla italiana del riscaldamento mediante le cosiddette stufe a ole, stube o stufe in maiolica.
La prima realizzazione di una stufa ad ole risale al XV sec., proprio qui nelle Valli del Noce in Trentino dove la nostra azienda artigiana ha sede.


Dall’esperienza di questo popolo di montagna, abituato al clima rigido, nella vicina Val di Non e precisamente nel paese di Sfruz, nasce l’idea di creare una stufa ad accumulo, combinazione tra una stufa ad ole rivestita in maiolica ed una stufa in pietra ollare.
Il principio di base è di produrre molto calore bruciando legna in pochissimo tempo per consentire di riscaldare la pietra che accumulerà e poi cederà il calore lentamente.
Grazie alla camera di combustione realizzata in materiale refrattario, si può sviluppare una temperatura fino a 1.000° C in poche decine di minuti.
L’elevata temperatura ha il gran pregio di bruciare completamente la legna lasciando pochissima cenere e realizzando la vera combustione pulita.


Ricordando la tradizione di questi territori del Trentino, legati da sempre al bosco e alle sue risorse naturali come il legno per la sussistenza delle proprie genti, nasce il marchio La Stufa del Trentino.

La Stufa del Trentino intende far conoscere e portare in Italia l’esperienza nel progettare e costruire stufe ad ole, in maiolica, in pietra ollare promuovendo la tradizione artigiana della stube tirolese.